Avv. Giuseppe Lattanzio
Giuseppe Lattanzio, Avvocato dell'Extralberghiero

LA RIPRESA DELL’EXTRALBERGHIERO

 

“Quale ripresa?” potrebbe contestare qualcuno!

Chi vive a Roma, Milano, Venezia o altre grandi città purtroppo non ha assistito ad una ripresa dell’extralberghiero.

Tuttavia la mia intenzione non è far riferimento a queste città colpite dai grandi assenti: i turisti cinesi, americani, russi ed Extra UE.

Questa analisi fa riferimento a chi in Italia è riuscito ad accogliere gli italiani e ad occupare i propri immobili, indipendentemente dalla forma di gestione utilizzata.

Qualcuno potrà obiettare ancora “va beh ma nelle città di mare è stato semplice riempire”.

Il punto non è questo, ma andiamo oltre.

 

COSA E’ ACCADUTO TRA LUGLIO E AGOSTO

 

Dopo il periodo di chiusura in tanti non sono riusciti ad aprire o hanno deciso di attendere, soprattutto in strutture molto grandi.

Tuttavia la maggior parte delle richieste che ho ricevuto hanno avuto come oggetto per il 99% un ambito di interesse: il Property Management.

Gestori di B&B, Affittacamere o persone in procinto di avviare un’attività extralberghiera hanno fatto decine e decine di ricerche per informarsi su questa forma di gestione indubbiamente particolare.

Spesso avrete quindi letto (per esempio qui) che ““il Property Manager è un professionista dell’ospitalità che gestisce proprietà immobiliari proprie o altrui affittandole per brevi periodi a viaggiatori temporanei nel pieno rispetto della legge”.

Alla base v’è quindi un contratto di gestione che cambia gli equilibri tra Proprietario dell’immobile e Gestore.

Non v’è più il pagamento di un canone di locazione ma il Proprietario partecipa ai guadagni con il Property Manager mettendo a sua disposizione uno o più immobili.+

 

IL MANDATO DI GESTIONE E LA RIPRESA DELL’EXTRALBERGHIERO

 

Questo tipo di rapporto è stato spesso “fiutato” da numerosi gestori di B&B e Affittacamere, molti dei quali hanno ottenuto risultati degni di nota indipendentemente dalla loro localizzazione sul territorio.

Numerosi proprietari di immobili sfitti han chiesto loro di gestirli, ma la paura di una chiusura ha subito spazzato via ogni dubbio: il cd “vuoto per pieno” in questo momento deve essere messo da parte.

Non utilizzando questa formula l’unica utilizzabile per gestire interi appartamenti è quella del Property Management.

In questo modo Gestori con molta esperienza hanno ampliato la loro attività senza utilizzare budget importanti.

Certo, non senza modificare la propria attività, soprattutto se di carattere imprenditoriale è vero.

Per loro e per me questa espansione è indice di ripresa dell’extralberghiero.

Ma soffermiamoci su alcuni aspetti.

 

IL PROPERTY MANAGER E’ LA PANACEA PER TUTTI I MALI?

 

Di sicuro questa forma di gestione permette ai gestori di avere costi fissi molto più bassi rispetto ai gestori tradizionali.

Un altro spunto di riflessione è il seguente: non può essere utilizzato per gestire attività che si basano su contratti commerciali o alberghieri.

Cosa resta quindi?

Gli affitti brevi, forma di gestione che ha permesso a chiunque abbia un immobile di affacciarsi con semplicità a questo settore.

In attesa di una vera e propria presa di posizione del Legislatore tesa a regolamentare la figura del Property Manager.

COSA PUOI FARE ADESSO

 

Il contratto con cui gestisci i rapporti con i proprietari del tuo immobile adibito a Bed and Breakfast o Affittacamere stà per scadere, o sei in procinto di firmarne uno ex novo?

Bene, se hai risposto si ad almeno una di queste domande ecco come posso aiutarti: https://avvocatodellextralberghiero.it/le-mie-consulenze/

Decidi di diventare un Gestore Pro ora!

Gli svantaggi del non esserlo già li conosci, a te la scelta.

 

Giuseppe Lattanzio – L’avvocato dell’extralberghiero