I VERI INSEGNAMENTI DI THE FOUNDER APPLICATI ALL’EXTRALBERGHIERO
Tantissimi di voi sicuramente avranno visto il film The Founder, restando piacevolmente colpiti da questa storia di perseveranza americana.
In tanti nel raccontare quali sono gli insegnamenti che ci dona il film e analizzare i punti di forza di questo personaggio non fanno riferimento ad altri punti di forza che possiamo anche applicare nell’extralberghiero.
Ciò indipendentemente da quanto tempo ci ha messo la cosa ha fatto prima questa persona che viene poi romanzata all’interno del film.
L’elemento che permette una svolta economica al progetto “Mc Donald’s” è l’acquisizione dei terreni su cui poi verranno costruiti i Fast-Food.
Dopo aver deciso ciò, I contratti di affiliazione prevedono che chi costruirà un Mac Donald e, quindi, avrà la licenza, dovrà pagare un canone di locazione al protagonista del film che con la sua società è divenuto proprietario del suolo su cui sorgerà l’immobile dell’affiliato.
Da qui cosa si comprende: che non è più il pagamento di una di una commissione di una percentuale sul panino che rende ricco McDonald ma sono qui canoni di locazione punto.
IMMERGIAMO QUESTO CONCETTO NELL’EXTRALBERGHIERO
Se pensiamo a questa idea molto interessante ci viene in mente subito una cosa. siamo nel campo delle operazioni immobiliari.
Queste operazioni ad oggi forniscono un alto rendimento da un punto di vista dell’investimento.
Ora il passo da fare è prendere questa idea è “calarla” nei panni dell’extralberghiero.
Se dovessimo replicare la stessa idea dovremmo pensare a una persona che possiede una Brand Identity molto forte con il suo progetto di ospitalità e che acquisti gli immobili che poi verranno locati ai gestori futuri affiliati, per creare per sempre casa vacanza o una serie di affittacamere.
Questo potrebbe essere un modello però sappiamo benissimo che questo modello adesso non è applicabile perché richiede tanto tanto tanto denaro e siamo in un momento storico di contrazione del mercato.
Cosa fare quindi?
IL VERO INSEGNAMENTO
Se analizziamo l’idea e il film si parla di un contratto ventennale con cui originariamente l’affiliato ottiene il possesso del suolo.
Bene, è questo il vero insegnamento che noi possiamo applicare: è la lunghezza dei contratti di rent-to-rent alla base delle nostre acquisizioni!
E’ questo il punto su cui ci dobbiamo soffermare perché, come spiegato spesso quando ho parlato del Trading Extralberghiero, un contratto lungo alla base ci permette di ottenere due risultati:
- di far sì che i nostri investimenti possano essere ripagati;
- di permettere a chi cederemo l’attività di rientrare anch’egli nell’investimento.
E’ questo il punto molto importante a parer mio.
Per questo il vero insegnamento che il film The Founder può dare all’extralberghiero è questo: se e appena si tornerà alla normalità oppure se si porterà avanti un tipologia mista tra Property Management e rent-to-rent, i casi più importanti dovranno avere alla base un contratto di lunga durata (almeno un +6+ per intenderci).
Questo è molto importante perché ovviamente permetterà a chi ha utilizzato questa forma di rientrare dell’investimento al 100% al 200% al 300%.
E poi, perchè no, potrete pensare a ciò che accade nelle grandi città come Milano e Roma : qui ci sono società immobiliari che hanno trasformato la loro esperienza di but-to-buy in buy-to-rent.
Esse permettono addirittura a volte a futuri Gestori di acquistare immobili e di affittarli poi ai turisti.
In questo caso addirittura ritorniamo al principio vincente alla base della trasformazione del progetto “Mc Donald’s”
Ciò che vi chiedo tuttavia è di tener a mente sempre anche un altro concetto: l’acquisto di un immobile da destinare all’extralberghiero blocca quella crescita naturale che è propria delle attività di questo settore.
Infatti l’acquisto immobilizza tutti i vostri capitali, se non la maggior parte.
Quindi, ciò che possiamo fare quando torneremo (e se torneremo) al rent-to-rent è stipulare contratti più lunghi possibile!
COSA POSSIAMO FARE INSIEME?
Come avrai notato in questo articolo ho citato sia il modello rent-to-trent che il Property Management.
Ciò che possiamo fare insieme è analizzare i tuoi contratti o valutare n ampliamento della tua attività, dal lato Property Management o dal lato rent-to-rent.
Il tutto in base alle tue reali necessità.
Contattami per una consulenza a info@avvocatodellextralberghiero.it
Al tuo successo.
Giuseppe Lattanzio – L’avvocato dell’extralberghiero