Avv. Giuseppe Lattanzio
Giuseppe Lattanzio, Avvocato dell'Extralberghiero

CHI VUOL ESSERE IMPRENDITORE?

 

Da alcuni giorni il Ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini ha annunciato un dato tanto atteso: chi gestisce più di tre appartamenti sarà considerato per legge un imprenditore.

Partiamo dal principio: è dal 2017, anno di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del famoso Decreto Legge 50/2017 (la c.d. norma Airbnb) tutti i gestori attendevano che Governo e Ministri definissero i criteri di imprenditorialità nella gestione degli affitti brevi.

In soldoni dovevano definire da quanti appartamenti gestiti in poi un gestore deve essere definito imprenditore.

Il dato è arrivato, e pare che colpirà circa 9000 gestori su c.a. 150.000,00 (fonte ilSole24ore del 23 febbraio 2020).

Tanti sono i gestori che gestiscono da 4 a 6 appartamenti.

Non so cosa c’è da stupirsi in questa decisione, dato che un imprenditore è colui che “orchestra” beni e persone al fine di produrre un bene o un servizio e ricavarne un guadagno.

 

Cosa fa un gestore?

 

Acquisisce un appartamento (comprandolo o locandolo per poi sub-locarlo), compie dei lavori di adeguamento, lo ammobilia, ci scatta delle foto, pubblica gli annunci sui vari portali, gestisce le prenotazioni, le pulizie, i chech-in e check-out ed eventuali riparazioni dovute all’incuria degli ospiti.

Che differenza c’è tra la ciò che fa l’imprenditore e ciò che fa il gestore?

Poca, se non fosse per il fatto che il gestore quando gestisce da una a tre case cerca di fare tutto da solo o con l’aiuto dei familiari.

Dopo ha fisiologicamente necessità di un aiuto esterno, soprattutto per la gestione delle pulizie.

Quindi la domanda è: perché no?

Perché non gestire il tutto in modo professionale quando l’attività cresce?

Lo fanno in tanti già, e chi non lo fa paga sulla sua “paga” tutte le spese che non può dedursi.

Alla fine della fiera è inutile nascondersi dietro un dito: questo settore ha necessità di una spinti in una direzione in cui la professionalità la fa da padrone.

Figure come i Property Manager erano mosche bianche fino a 5 anni fa, mentre quest’anno è partito con corsi di alta formazione verticali sulla loro figura professionale.

 

Come andrà a finire?

 

DI sicuro i 130.000 gestori che “affittano” una casa sola ai turisti diminuiranno, così come diminuiranno le case ammobiliate con i mobili della nonna e i gestori che lavorano in nero.

Tutto ciò porterà ad un aumento del prezzo medio per notte a tutto vantaggio dei gestori, che vedranno ripagarsi in modo adeguato il lavoro svolto in modo professionale.

Sperando che qualcuno non infili il proprio zampino in questa norma, snaturandone il contenuto.

In caso di dubbi visita il mio nuovo sito www.avvocatodellextralberghiero.it, o scrivimi pure a [email protected] o contattami al 0806190764.

Giuseppe Lattanzio – L’avvocato dell’extralberghiero